News

23 ottobre 2024

Mercoledì 23 ottobre 2024, nell’ambito dell’Annual General Meeeting del CERL (Consortium of European Research Libraries), si terrà presso l’Auditorium della Biblioteca nazionale centrale di Roma la conferenza internazionale European Printing in Non-Latin Scripts, dedicata allo sviluppo della stampa in caratteri non latini in Europa.

I numerosi interventi, a cura delle maggiori istituzioni bibliotecarie e di ricerca d’Europa e del Nord-America, si focalizzeranno sui libri stampati in scritture non latine, esplorando tre temi principali:

1) tecnologia: la produzione europea di libri stampati in scritture non latine; i modelli, le persone e le motivazioni che hanno permesso la creazione di speciali set di caratteri per rappresentare diversi sistemi di scrittura;

2) collezioni: collezioni significative di libri a stampa in varie scritture non latine attualmente conservate presso istituzioni europee e americane;

3) catalogazione: prassi catalografiche tradizionali e/o in uso; accessibilità dei dati e delle informazioni; standard di catalogazione, codici (codice Marc, codice ISO Ethnologue) e loro utilizzo.

Info e programma

Diretta streaming

26-27 settembre 2024

Nelle giornate del 26 e 27 settembre 2024 si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma il convegno La comunità in preghiera. MOL Liturgica e la catalogazione dei messali pretridentini, promosso dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI e dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico con la segreteria organizzativa di ABEI (Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani).

23 marzo 2023

Giovedì 23 marzo 2023 alle ore 16.00 sarà presentato presso la sala di lettura della Biblioteca Riccardiana di Firenze il volume Catalogo dei manoscritti della Biblioteca Riccardiana di Firenze (Ricc. 421-520), a cura di Francesca Mazzanti e Maria Luisa Tanganelli, con una prefazione di Francesca Gallori, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2022 (Indici e Cataloghi, n.s., 27).

Interverranno: Francesca Gallori (Biblioteca Riccardiana), Giovanna Lazzi (già Biblioteca Riccardiana), David Speranzi (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze) e Francesca Manzari (Sapienza Università di Roma). Saranno presenti le autrici.

Per l’occasione saranno esposti alcuni dei manoscritti miniati descritti nel catalogo.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Locandina

5 dicembre 2022

Fresco di stampa il Catalogo dei manoscritti della Biblioteca Riccardiana di Firenze (Ricc. 421-520), a cura di Francesca Mazzanti e Maria Luisa Tanganelli. Con una prefazione di Francesca Gallori (Nuova serie – XXVII).

Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2022

I commenti sono chiusi.