La Commissione, nominata con decreto del Direttore Generale Biblioteche e diritto d’autore, è composta dai direttori dei più importanti istituti bibliotecari del Paese, da eminenti studiosi e da esperti di chiara fama.
Presidente
Angela Adriana Cavarra
Dal 1964 in servizio nelle biblioteche pubbliche statali, ha raggiunto nel 1987 la dirigenza nei quadri ministeriali. Preposta nel 1990 alla Biblioteca Casanatense, ne ha tenuto la direzione fino al 2009, fatta eccezione per il triennio 2002-2004 in cui ha rivestito il ruolo di ispettore. Ha ricoperto inoltre ad interim la direzione della Biblioteca Vallicelliana di Roma e della Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” di Bari. Lasciato il servizio attivo, è stata nominata presidente della Commissione nazionale “Indici e Cataloghi delle Biblioteche italiane” e direttore editoriale della rivista «Accademie & Biblioteche d’Italia». Membro di diverse commissioni tecnico-scientifiche ministeriali, è autrice di numerose pubblicazioni.
Segretario Tesoriere
Andrea Cappa
Laureato in Lettere alla Sapienza di Roma e specializzato in Conservazione di manoscritti presso la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari, è in servizio presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma in qualità di responsabile della Sala Manoscritti e rari e del Centro Nazionale per lo Studio del Manoscritto. È componente del Consiglio di Amministrazione della BNCR e membro di vari gruppi di lavoro in ambito nazionale e internazionale.
Membri
Luca Bellingeri
Laureato in lettere e specializzato in storia medioevale, è stato bibliotecario alla Nazionale di Roma dal 1985 al 2007. Dirigente dal 2008, direttore della Biblioteca Estense di Modena e Ispettore centrale, dal 2015 dirige la Nazionale di Firenze. Vice presidente del Comitato tecnico per le biblioteche (2015-2016, 2019-2022) ha rivestito numerosi incarichi nazionali nell’Associazione italiana Biblioteche. Docente a contratto alla Sapienza, Università di Roma, è autore di oltre 120 articoli e interventi di biblioteconomia.
Simonetta Buttò
Laureata in Letteratura italiana alla Sapienza Università di Roma e specializzata prima in Filologia moderna e poi in Codicologia presso la stessa Università, ha diretto la Biblioteca universitaria di Genova, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, la Biblioteca nazionale “Vittorio Emanuele III” e la Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini di Napoli. Dal 2015 dirige l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche.
Stefano Campagnolo
Dirigente Bibliotecario di II fascia per il Mic, dall’ottobre 2021 è Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma; dal 2018 è stato Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana (incarico conservato tutt’oggi ad interim). In precedenza è stato Segretario Regionale e Direttore del Polo museale Mibact della Regione Molise e ha diretto per dieci anni la Biblioteca statale di Cremona. Musicologo quanto a formazione scientifica, ha al suo attivo, oltre alle pubblicazioni professionali, numerosi contributi sulla musica medioevale e rinascimentale. È stato inoltre Assessore al Patrimonio del Comune di Cremona per un quinquennio.
Guglielmo Cavallo
Ha insegnato Paleografia greca e Paleografia latina nelle Università di Bari e La Sapienza di Roma, di cui è professore emerito. È socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha pubblicato libri e articoli di storia della scrittura, storia del libro e storia della tradizione manoscritta nell’antichità classica e nel medioevo latino e bizantino.
Isabella Ceccopieri
Bibliotecario conservatore dal 2001, è stata responsabile del Fondo manoscritti della Biblioteca Casanatense fino al 2016; si è occupata di catalogazione del manoscritto (medievale e moderno), pubblicando differenti cataloghi, nella collana “Indici e Cataloghi” e in AIMD. Ha fatto parte di gruppi di lavoro per il s/w Manus Online, partecipando attivamente alla sua implementazione fin dal progetto originario. Ha infine aumentato e aggiornato la base-dati delle miniature (MiND) della Casanatense, occupandosi anche di promozione e valorizzazione del patrimonio bibliografico.
Giuseppe De Gregorio
Professore ordinario di Paleografia greca e Produzione e tradizione dei testi greci a Bisanzio presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. È membro del Comité International de Paléographie Grecque e fa parte di commissioni presso la Österreichische Akademie der Wissenschaften e la Akademie der Wissenschaften in Hamburg, nonché, nella Universität Hamburg, del Cluster of Excellence Understanding Written Artefacts. Si occupa della produzione libraria e documentaria così come di aspetti della civiltà letteraria nel Medioevo bizantino e in età umanistico-rinascimentale.
Francesca Gallori
Laureata in lettere presso l’Università di Firenze con specializzazione in Codicologia, è dottore di ricerca (Università di Lecce) e Specialista in beni archivistici e librari (Scuola speciale per archivisti e bibliotecari presso l’Università La Sapienza di Roma). Nei ruoli del Ministero della cultura dal 2010, ha prestato servizio presso la BNCF e la Biblioteca Marucelliana di Firenze. Dal 2018 dirige la Biblioteca Riccardiana di Firenze (dal 2023 ad interim) e dal 2023 è direttrice della Biblioteca Medicea Laurenziana.
Maria Iannotti
Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli. Funzionario Bibliotecario del Ministero dei beni e delle attività culturali dal 1985, dirige dal gennaio 2022 la Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”. In precedenza, ha ricoperto numerosi incarichi relativi all’organizzazione della Nazionale napoletana, tra cui la responsabilità della Biblioteca Lucchesi Palli. Ha partecipato a numerose iniziative all’Associazione Italiana Biblioteche (AIB). Ha pubblicato propri contributi nei cataloghi delle mostre a cui ha partecipato e in atti di convegni.
Lucia Merolla
Già funzionario dell’Istituto centrale per catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU) in qualità di Bibliotecario direttore coordinatore e di responsabile dell’Area di attività per la catalogazione dei manoscritti; per diversi anni è stata anche docente a contratto di Codicologia ad Arezzo, sede distaccata dell’Università degli Studi di Siena, e nel Master post-lauream in Studi sul libro antico organizzato dalla medesima Università.
Marco Palma
Ha insegnato Codicologia presso la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari della Sapienza di Roma e Paleografia latina presso l’Università di Cassino. Ha lavorato su problemi della scrittura latina libraria e documentaria nel medioevo, dedicandosi anche alla descrizione catalografica di manoscritti datati e incunaboli.
Ambrogio M. Piazzoni
Ha lavorato alla Biblioteca Apostolica Vaticana, di cui è stato Vice Prefetto dal 1999 al 2020. Ha insegnato per anni Catalogazione del libro manoscritto e Paleografia latina in diverse università. Ha co-diretto il gruppo che ha elaborato le regole per la catalogazione informatica dei manoscritti latini nell’ambito internazionale TEI. Ha pubblicato libri e articoli scientifici su argomenti di storia della cultura medievale. È accademico della Pontificia Academia Latinitatis.
Lucia Pinelli
Direttore col prof. Agostino Paravicini Bagliani della rivista «Medioevo latino. Bollettino bibliografico della cultura europea da Boezio e Erasmo (secoli VI-XV)». Socia della «Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino», fa parte del Comitato scientifico e del Consiglio d’amministrazione della stessa. Dal 2007 fa parte della Commissione «Indici e cataloghi delle biblioteche italiane» del Ministero della cultura. Dal 2009 è direttore scientifico del portale «Mirabile. Archivio digitale della cultura medievale».
Mario Turetta
Dal marzo 2020 è il Direttore generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura e, in tale veste, ha attualmente la responsabilità dell’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro (ICPAL). Ha in precedenza ricoperto i ruoli di direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte (2010-2015), direttore del Consorzio di valorizzazione culturale La Venaria Reale (2015-2018), direttore del Consorzio Residenze Reali Sabaude, e prima dell’attuale nomina, Direttore generale Cinema.