La Commissione nazionale “Indici e Cataloghi delle Biblioteche italiane” promuove lo studio e la catalogazione di fondi manoscritti e incunaboli, nonché di particolare pregio, conservati sul territorio italiano, accogliendo i relativi repertori – previa valutazione scientifica affidata a membri delegati dalla Commissione stessa – nella collana editoriale “Indici e Cataloghi”, stampata per i tipi dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con il sostegno economico del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Proposte per nuove campagne catalografiche e/o pubblicazioni possono essere inoltrate, attraverso il modulo presente nella sezione Contatti, alla Commissione, la quale – dopo attenta valutazione – si esprimerà in merito alla realizzazione.
La redazione delle schede catalografiche dei manoscritti in alfabeto latino dovrà seguire le indicazioni fornite nel volume Norme per la descrizione uniforme dei manoscritti in alfabeto latino, Roma, ICCU, 2000. La Commissione sta lavorando all’elaborazione di norme specifiche per la descrizione dei manoscritti in alfabeto greco.